Superare l’ansia da prestazione sportiva

Superare l’ansia da prestazione sportiva

L’ansia da prestazione sportiva è molto più comune di quanto si pensi. Colpisce sia gli atleti alle prime armi che i professionisti, e generalmente avviene quando un individuo si sente sopraffatto dalla pressione di eseguire un determinato compito.
Comunemente chiamata “nervosismo“, si verifica quasi sempre a ridosso della competizione, lasciando che chi ne soffre venga guidato da un forte senso di apprensione prima e durante la gara.
Può portare ad attacchi d’ansia debilitanti, scarsa concentrazione, indecisione, perdita di fiducia, tensione muscolare, mal di testa, aumento della frequenza cardiaca, sudorazione eccessiva e, se non si interviene con tempismo, addirittura può creare riluttanza verso la pratica sportiva.
Visto che questi effetti fisici e psicologici hanno un impatto così negativo sulla performance, è importante cercare un modo per gestirli o combatterli.
Ecco la buona notizia: esistono diverse strategie per aiutarti a superare il nervosismo durante la partita, anche se la “peak performance“ (ossia la “prestazione eccellente“, quella che avviene al di sopra dei propri standard) necessita di una certa dose di ansia per sviluppare la concentrazione.

La parola inglese “PRESSURE“ (pressione) è un acronimo che può aiutarti a ricordare alcuni trucchi.
Prepare (Prepararsi). Prima della gara, assicurati di dormire bene la sera, di avere una giusta idratazione ed un pasto nutriente. Prepara la tua borsa e la lista di cose da fare. Informati su luogo e ora della competizione. Utilizza la visualizzazione (ne parleremo più avanti).
Routine. Sviluppale! Routine pre-gara, prima di eseguire un tiro, oppure fra un tempo e l’altro. Le abitudini aiutano gli atleti a rimanere concentrati perché non li fanno pensare a quel “cosa accadrà se…“, che di solito porta all’ansietà. Inoltre, la routine scoraggia il pensiero al passato, facendo in modo che la mente rimanga nel presente.
Establish (Stabilire) una mentalità di crescita: la paura di fallire spesso provoca ansia da prestazione. Cambia la tua mentalità per vedere il fallimento come un’opportunità di apprendimento.
Stay (Rimani) presente, rimani concentrato. Evita la trappola di concentrarti sulla vittoria o su obiettivi esclusivamente personali (numero di punti, rimbalzi, etc…). Concentrarsi sul risultato ti porta fuori dal gioco e lascia che l’ansia si insinui.
Stay (Rimani) positivo!
Use (usa) la visualizzazione: giorni (anche settimane) prima della competizione, inizia a visualizzare l’esecuzione dei tuoi movimenti in modo impeccabile. Nel visualizzare, usa tutti e cinque i sensi. Nella tua immaginazione, ricorda la sensazione euforica che accompagna le massime prestazioni. Più l’immagine è vivida, meglio è: può solo costruire fiducia!
Relaxation (Rilassamento). Respirazione e respirazione focalizzata. Diventa padrone di queste cose. Esercitati ogni giorno per massimizzare la tua capacità di usarle in competizione.
Evaluate (Valuta) l’importanza della singola competizione nel più ampio schema di vita per eliminare la pressione: ricordati che nessuno oggi morirà a causa del risultato di questa competizione.

Infine, concentrati sull’esecuzione. Chiediti intensamente: “Che cosa devo fare per ottenere il massimo in questo momento?” La risposta ti fornirà le informazioni che ti servono.
Visualizza il piano d’azione e immagina una sensazione finale positiva.
Prima della competizione non avere fretta, che è una risposta naturale alla preoccupazione e all’ansia. Calmati e usa il tuo tempo per prepararti mentalmente. Assicurati che la tua mente sia focalizzata sul presente e non sul risultato o su chi sta guardando.

 

Polina Hadjiyankova è una ex giocatrice di pallacanestro professionista con esperienza in campo internazionale. Ha conseguito una laurea in psicologia presso lo Iona College di New York (USA) e un Master in Psicologia dello sport presso l’Accademia Nazionale dello Sport di Sofia (Bulgaria). È membro della FEPSAC (European Federation of Sport Psychology) e rappresenta la Bulgaria all’ENYSSP (European Network of Young Specialists of Sport Psychology).

Informazioni